La Podistica Castelfranchese nasce nella primavera del 1970 quando un gruppo di amici del Bar Pisa di Castelfranco di sotto capitanati da Sergio Mariotti e dal compianto Carlo Conforti, decidono di organizzare una scarpinata in linea da Castelfranco a Orientano con ritorno assicurato a mezzi di fortuna ed ad un vecchio pulman.

Fu un successo!, l’anno dopo questi amici fecero il bis ancora con un più lusinghiero successo, tanto che molti di questi “ragazzi” si misero le scarpe da ginnastica e cominciarono a scalpitare qua e la dove venivano organizzate delle marce. Nel 1972 questi giovani, tra i quali Ilio Canovai e Nuti Franco, si organizzarono in associazione dandosi come denominazione “Podistica Castelfranchese” e redigendo uno statuto che ancora oggi è il simbolo della nostra associazione. Nello stesso anno ad ottobre organizzarono la prima marcia che ancora oggi porta lo stesso nome: “Quattropassi in Valdarno” alla quale parteciparono circa 200 persone. Da quella data fino ad oggi è sempre stata organizzata la “quattropassi” la prima domenica di Ottobre, con un crescendo di partecipanti fino a raggiungere nel 1986 il numero di 2.560 partecipanti. Il numero dei soci iscritti è passato dai 10 del primo anno ad un massimo di 80 nel 1982 per stabilizzarsi al momento attuale intorno ai 45 iscritti.

A partire dal 1977 la Podistica iscrive la “quattropassi “al trofeo delle Tre Province che fa balzare il numero dei partecipanti in modo significativo. Dal 1978 la marcia viene iscritta anche alle “Classiche Toscane” e dal 1980 al “Trofeo Pisano”. A tutti questi trofei nostra manifestazione è ancora iscritta. I kilometraggi fino agli anni ottanta sono sempre stati di 18/20 Km. dal 1980 con la partecipazione al trofeo Pisano viene inserita anche la minimarcia. Dal 1986 i percorsi sono stati portati a quattro e vanno dalla minimarcia di Km. 6 alla maxi di Km. 22 (oggi poco meno di 20). La marcia parte dal centro storico (Piazza Remo Bertoncini) per raggiungere il parco delle Cerbaie e ritornare in paese passando sotto il campanile ed arrivare davanti all’antico Palazzo Comunale.

Negli anni ottanta la Podistica, sotto la guida dell’intramontabile Ilio Canovai ha creato un importante gruppo giovanile con il quale ha partecipato anche a gare nazionali sia maschili che femminili. Abbiamo avuto campioni provinciali e Regionali con grandi soddisfazioni per i ragazzi e i dirigenti.

I colori sociali sono il “bianco ed il verde” colori della città, lo stemma è il simbolo di Castelfranco; l’antica torre campanaria con l’orologio, sotto la quale transita un gruppo di podisti.

Il Trofeo simbolo che tutti gli anni viene consegnato ad uno dei gruppi più numerosi partecipanti alla “quattropassi” è dedicato alla memoria di “Carlo Conforti” uno degli ideatori e promotori della prima marcia.

Nel 1988 arriva sulle maglie il primo sponsor: “Condor Rifinizioni” dell’amico ed associato Giordano Antonio. Dal 1991 il nuovo sponsor è L’idrotermica Castelfranchese dell’attuale presidente Ilio Canovai.

La sede sociale è in Castelfranco di Sotto (Pi) in Via Cavour, 30.

I dirigenti attualmente in carica sono:

Presidente: Ilio Canovai- Vice presidente: Manzi Massimo – Segretario: Bartalini Roberto – Cassiere: Ciullo Carmine

Membri del consiglio direttivo: Bartalini Carlo, Bartalini Savio ecc....